lunedì 3 gennaio 2011

Il bocconotto di Castel Frentano

Bocconotto perchè si divora in un sol boccone?



Riporto la descrizione così come appare nel sito ufficiale del Comune di Castel Frentano:

La zona di produzione tipica del bocconotto e' quella del comune di Castel Frentano, anche se la sua preparazione e' molto diffusa anche nei comuni limitrofi di Casoli, Lanciano, Sant 'Eusanio del Sangro ecc. dove pero' la ricetta presenta delle varianti rispetto agli ingredienti utilizzati, alla procedura di realizzazione ed alla forma stessa del dolce.
La prima menzione ufficiale del bocconotto si trova nel Vocabolario Abruzzese di Domenico Bielli: BUCCUNOTTE: pasticcino di forma rotonda con ripieno di miele, crema, cioccolata, panna montata o altro. L'origine di questo dolce e' da collocarsi intorno ai primi anni del novecento, anche la ricetta indicata dal Bielli è stata profondamente modificata negli ingredienti.
La tradizione popolare vuole l'origine di questo dolce tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800 quando in Europa si ebbe la diffusione del cacao, all'inizio questo dolce allietava la tavola delle famiglie nobili e solo successivamente (inizio 1900) si diffuse tra la gente comune; tutt'oggi sussiste una certa riservatezza e gelosia sulla ricetta originaria e ogni famiglia che lo prepara ne reclama l'autenticita'.

Mi sono meravigliata quando, volendo verificare quella trovata in un vecchio ricettario di mia madre risalente agli anni settanta, ho trovato sul sito ufficiale del bocconotto la stessa ricetta.
Quindi è quella giusta!


Ingredienti per 10 bocconotti ( ho ridotto notevolmente le dosi che ne prevedevano 100!):

Per la pasta

4 tuorli + 1 albume
100 gr. di zucchero
50 ml. di olio
scorza di limone
un bicchierino di Aurum ( o liquore all'arancia)
farina q.b.

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'olio, il liquore, la scorza di limone e l'albume montato a neve.
Quindi la farina necessaria ad avere un impasto più morbido di una frolla.

Per il ripieno

300 gr. di acqua
100 gr. di zucchero
100 gr. di cioccolato
100 gr. di mandorle spellate, tostate e tritate
2 tuorli
cannella

Mettere a bollire l'acqua con lo zucchero e fare uno sciroppo, occoreranno circa 30 minuti.
Aggiungere il cioccolato a pezzetti e le mandorle. Cuocere ancora per 30 minuti.
Unire i tuorli, riportare a bollore, spegnere e lasciare raffreddare.
Meglio preparare il ripieno il giorno prima, si rassoderà.
Ungere e infarinare gli stampini. Rivestirli con la pasta alta 1\2 cm. Mettere 1 cucchiaio abbondante di ripieno, senza eccedere perchè potrebbe uscire durante la cottura, coprire con altra pasta e infornare a 180° fino a leggera doratura. Cospargere di zucchero a velo e aspettare almeno un giorno per gustarli.



54 commenti:

I fiori di loto ha detto...

che bontà!... altro che dieta del dopo capodanno con questi dolcetti ci fai cadere in tentazione subito!!

ranapazza65 ha detto...

Oddio stì bocconotti sono una tentazione! goduriosi e golosi ^_*
bravissima Dana
Un bacione Buon pomeriggio
Anna

FascinationStreet ha detto...

uh che bontà tutte queste ricette tipiche delle nostre zone...ma, ma sarai mica di castelfrentano??? ^_^ io sono di lanciano!

Gianni Senaldi ha detto...

Complimenti Dana,
devono essere spettacolari questi dolcetti.
^_^

Acquolina ha detto...

mi sembrano deliziosi! da provare :-D
Ciao!
Francesca

Kiss Kiss Anna ha detto...

Ma questi dolcetti sono fenomenali...una volta li ho assaggiati da mia zia....deliziosi....bravissima.....kiss kiss

Natalia ha detto...

Ahhhh!! Ma allora non sono l'unica che posta dolcetti già ad inizio anno, quando ancora dobbiamo digerire il cenone di capodanno.
Questi dolcetti devono essere davveo squisiti. Mi segno la ricetta, anche perchè non li conoscevo ed avere nel mio ricettario dei dolci tipici già collaudati è per me indspensabile.
Baci e grazie.

IsA ha detto...

bè, a vederlo me lo mangerei si in un sol boccone !
ciao e buon anno !!!!
Io ho festeggiato con parenti e amici, è andato bene e siamo stati contenti.
speriamo di avere tanta salute in questo 2011, poi il resto viene da sè....ma se non c'è quella.....
un abbraccio
isa

giulia pignatelli ha detto...

che buoni che devono essere!!! Grazie per questa bella ricetta!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

i bocconotti sono una delle mie passioni wow copio subio la ricetta li adoro!!baci imma

SavoringTime in the Kitchen ha detto...

Questi sembrano deliziosi! Chocolate, nuts, lemon - all good to me :)

Grazie per la vostra visita!

~Susan

elena ha detto...

Grazie per aver condiviso con noi questa ricerca e ricetta dalla cucina abruzzese! un bacione

Chiaretta ha detto...

MMMM che voglia!!!Bravissima!!!

Cranberry ha detto...

Il mio ragazzo li adora!Quindi appunto la ricetta e ti dico fin da ora che li rifarò sicuramente!:)Sono magnifici!^_^

Solema ha detto...

A casa mia, se non 100,ne dovrò fare 50!!!
Aspetto che siano finite le feste, troppi dolci in questo periodo!!!

Alda e Mariella ha detto...

E dire che avevamo deciso di metterci a dieta! Sono bellissimi! Ci sembra già di sentire l'odorino!

Sar@ ha detto...

Grazie per questa magnifica ricetta, subito copiata, la proverò dopo aver smaltito i dolci natalizi... bravissima!!! A presto!

Nel cuore dei sapori ha detto...

Ma che bella ricetta!! Golosa e dal ripieno cioccolatoso!Complimenti!

Gianni ha detto...

Mi vien da dire che per fortuna ritorno a lavorare così non ho più il tempo di cucinare ed ingrassare!!!! Però questa me sa segno....bravissima, ciao Gianni

Federica ha detto...

Ecco i bocconotti di cui mi parlavi col ripieno al cioccolato! Non conoscevo proprio questa versione ma credo valga davvero la pena di provarla, devono essere buonissimi. Baci, buona giornata e ancora auguri di buon anno

Raffaella ha detto...

Ciao Dana! Che meraviglia di bocconotti,anche qui in Calabria è un nostro tipico dolcino ed hai proprio ragione si mangia in un boccone.
Ho sbirciato nel tuo blog e mi piace molto,per cui sarò felice di seguirti.
Un bacio

Raffa

nicole c ha detto...

ciao Dana,auguri di buon anno e complimenti per questi bocconotti deliziosi!!un abbraccio!

SUNFLOWERS8 ha detto...

Buongiorno a te cara e Buon Anno!
Sarà difficile resistere un giorno per poter assaggiare questi deliziosi bocconotti ;))
Buona giornata
Sonia

iaia ha detto...

E' il dolce preferito di tutta la mia famiglia!!!!un abbraccio!

nanussa ha detto...

che bella questa ricetta!! piacere di conoscerti, ciao e buona giornata!!
mi sono iscritta ai tuoi sostenitori!! ciao :)

Ambra ha detto...

Ma cosa sono ste meraviglie?? Non resisto a questa visione!!!Buon anno tesoro!!!Smack!!

Mimì ha detto...

fantasica questa ricetta, grazie anche della spiegazione dell'origine, baci :)

speedy70 ha detto...

Che meraviglia questi dolcetti, golosissimi!!!! Annoto la ricetta e li provo, grazie cara, baci!

Daniela ha detto...

Non conoscevo questi dolcetti sono favolosi, li segno e li voglio provare. Ciao Daniela.

Dana ha detto...

Grazie, siete tutti gentilissimi. Un abbraccio!

barbara ha detto...

Oddio, i bocconottiiiiiii!

Non so perchè si chiamino così, ma io li divoro in un boccone, ogni volta che mi capitano sotto i denti!!

Quanto mi piacciono... :) Ti sono venuti benissimooo!

Un bacione grande,
Babi ;)

le ricette di tina ha detto...

che meravigliaaaaa!complimenti!!!!

Mari ha detto...

Luce divino este postre. Feliz año nuevo!

Un abrazo

Betty ha detto...

buoniiii... io li adoro!!!
bravisisma, segno la ricetta! ;-)

Torte & Decorazioni ha detto...

Ma che belli, e come saranno buoni da leccarsi le dita!!
Baci Francesca

Stefania ha detto...

Hanno un aspetto davvero buono,♥ ciao

lucy ha detto...

assolutamente deliziosi, una colazione super!li voglio!

Felix ha detto...

Sono splendidi! Di sicuro li proverò senza glutine

Grazie! :-)

luci pasticci e pastrocchi ha detto...

Dana è molto bello il tuo blog!!!Grazie mille per essere passata sul mio..un abbraccio

Sara ha detto...

Ciao Dana, che piacere conoscerti! Grazie per essere passata da me e complimenti per il tuo blog allegro e pieno di golosità! Questi bocconotti (buonissimi) assomigliano un po' ai nostri pasticciotti leccesi.. li hai mai provati? Buona giornata cara, un abbraccio

steval ha detto...

Devono essere buonissimi sicuramente da provare grazie della graditissima visita
Ciao

Dana ha detto...

Grazie! Un abbraccio a tutte!
Sara: aspetto la ricetta del pasticciotto!

Cinzia ha detto...

Che bontà sublime!
Cinzia

Cucchiaio pieno ha detto...

Amo bocconotti!
Muito obrigada pela excelente receita
Um abraço
Léia

Clementina ha detto...

sarà un piacere anche per me seguirti!auguri!

Cucina di Barbara ha detto...

Io non la conoscevo, ma ho appena stampato la tua ricetta,
Mi incuriosisce provarla!
Baci
Barbara

Cincy ha detto...

eccomi qua!!! che bel blog!! e che bella ricettina di dolcetti, mi sa che me la segno questa eh!! ;-)
un bacio,
Cincy

✿ Elena ✿ ha detto...

Non li avevo mai sentiti! Devono essere buonissimi!
Baci Baci

Sarachan ha detto...

Devono essere davvero deliziosi!
Tanti auguroni!

Anonymous ha detto...

sono davvero molto buoni, W i bocconotti. La domanda è? Sono solo natalizi o si fanno in altri periodi dell'anno.

Dana ha detto...

Grazie carissime!
Ciao Anonimo! Tutto l'anno, questo è il bello!

Caroline B. ha detto...

Yum! Sembra così delizioso Dana! Ho salvato la ricetta! Ciao! Caroline

letizia ha detto...

Che bella ricetta....l'ho già copiata...sicuramente tra quelle da fare!
Buon w.e.

Marilena ha detto...

Carissima, io i bocconotti semplicemente li adoro!!! Mi copio subito la tua ricetta che sara' senza dubbio ottima.
Ciao
Marilena

Posta un commento

Grazie per il tempo che mi hai dedicato.